Cooperativa Sociale Controvento

La Cooperativa Sociale Controvento è un’impresa sociale fondata nel 2015 a Catania da un’ équipe di professionisti del settore socio-psico-educativo. La cooperativa sin dai primi anni si è inserita attivamente nel territorio catanese ed ennese occupandosi di contrasto alla povertà educativa in quartieri svantaggiati e di promozione all’inclusione sociale di persone con disabilità intellettiva. I maggiori progetti e servizi portati avanti in questi anni:

– “Accademia dell’autonomia” nasce come risposta al grande bisogno di promuovere la vita autonoma ed indipendente delle persone con disabilità intellettiva e di centrare l’offerta formativa sull’educazione all’autonomia piuttosto che su una logica assistenzialistica. Rappresenta un macro-progetto che racchiude l’insieme dei percorsi di autonomia che accompagnano la persona con disabilità intellettiva sin dalla primissima età. L’obiettivo è quindi quello di sostenere le diverse fasi di vita fino al passaggio alla vita adulta con inserimento lavorativo e avvio alla residenzialità autonoma.

– La nostra cooperativa partecipa alla programmazione Erasmus+ contribuendo alla strategia Europa 2020 per la crescita, l’occupazione, l’equità sociale e l’integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell’UE per l’istruzione e la formazione.

– Segretariato sociale, è un servizio che si rivolge a famiglie e caregiver che vogliono avere informazioni riguardanti servizi e prestazioni pubbliche e private relative alla citta di Catania e Provincia.
– Il servizio S.O.S Benessere psicologico è un servizio curato da un’équipe di psicologi e psicoterapeuti che mira alla prevenzione del disagio, al supporto e alla promozione del benessere psicologico.